PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

Valutare e certificare la competenza digitale dei cittadini europei: e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework.

Riconoscere, valutare e certificare la competenza digitale dei cittadini europei

In materia di alfabetizzazione sulle competenze digitali esistono due quadri normativi di riferimento messi a punto dall’Unione Europea attraverso i propri organi di competenza:
– e-Competence Framework (e-CF)
– DigComp

e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016). Sviluppato dal CEN a partire dal 2016, attraverso le varie revisioni che si sono succedute, è lo strumento che enumera e descrive le competenze digitali chiave che ogni cittadino europeo “deve” poter vantare nel proprio corredo. La competenza digitale consiste “nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Società dell’Informazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione” .

Il DigComp, Sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea, rappresenta a partire dal 2013 lo strumento che definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei.

Le 5 aree delle competenze digitali

Il programma analitico degli esami della certificazione PEKIT Project | Expert è conforme agli standard delle due direttive europee in materia, rappresentate dal DigComp (JRC) e dall’e-CF (CEN).

e-Competence Framework (e-CF)

Il modello di riferimento europeo delle competenze e-CF “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016)” costruito dal CEN (l’ente di standardizzazione europeo) con il finanziamento della UE, fornisce un riferimento comune per 40 profili professionali nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT). Questo strumento, riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea, fornisce un linguaggio e un format di riferimento per la definizione delle competenze ICT e la metodologia di costruzione dei profili mediante opportune azioni di formazione e certificazione.

Le caratteristiche dell’e-CF che ne aumentano il valore sono:
• ogni competenza è stata costruita secondo un modello aperto di collaborazione, basato su una logica “inclusiva” che mira a valorizzare i ruoli degli organismi che, come la Fondazione ONLUS Sviluppo Europa, operano nel campo della formazione e nella definizione di certificazioni ICT;
• Il riferimento ai “Syllabus” (cioè la lista di conoscenze, abilità e competenze) dei profili professionali costruiti con le competenze e-CF ha consentito lo sviluppo della certificazione PEKIT Expert e, più in generale, fornito i riferimenti per la stesura di programmi formativi e certificativi uniformi e riconoscibili a livello nazionale e internazionale, come le altre certificazioni della famiglia PEKIT Project.

Sulla base della piena corrispondenza tra obiettivi formativi dettati dall’E-CF e programmi di certificazione, ne discende la possibilità di utilizzare gli esami della certificazione PEKIT Expert come strumento di misurazione della qualità e dell’efficacia degli interventi formativi che ne sono alla base.

Il DigComp

Il Joint Research Centre (JRC) – The European Commission’s science and knowledge service dell’Unione Europea ha sviluppato uno strumento definito DigComp che definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei. La versione 2.2 del framework DigComp definisce 8 i livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali.

L’obiettivo di questo strumento è quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dell’unione europea.

Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal MIM (Ministero dell’istruzione e del Merito) e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

In virtù del suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

Per i più giovani abbiamo previsto un percorso di certificazione specifico denominato P.E.K.I.T. for Schools.


Le 21 competenze digitali del framework DigComp 2.2

1. Alfabetizzazione su informazioni e dati
2. Comunicazione e collaborazione
3. Creazione di contenuti digitali
4. Sicurezza
5. Problem Solving

Area di Competenza 1. Informazione e data literacy

1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Area di Competenza 2. Comunicazione e collaborazione

2.1 Interagire con le tecnologie digitali
2.2 Condividere con le tecnologie digitali
2.3 Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale

Area di Competenza 3. Creazione di contenuti digitali

3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
3.3 Copyright e licenze
3.4 Programmazione

Area di Competenza 4. Sicurezza

4.1 Proteggere i dispositivi
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
4.3 Tutelare la salute e il benessere
4.4 Tutelare l’ambiente

Area di Competenza 5. Problem solving

5.1 Risolvere i problemi tecnici
5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
5.3 Utilizzare creativamente le tecnologie digitali
5.4 Identificare i gap di competenza digitale

Newsflash

Commissione: CTITAF006 - VI COMMISSIONE LIONARDO VIGO

In allegato, si pubblica quanto indicato in oggetto.

Contenuto tratto dal motore di ricerca delle commissioni dell'Esame di Stato 2024/2025

Allegati
CTITAF006.pdf [9.05Kb]
Caricato 5 giorni fa. da Amministratore

Commissione: CTLI11012 - XII COMMISSIONE LIONARDO VIGO

In allegato, si pubblica quanto indicato in oggetto.

Contenuto tratto dal motore di ricerca delle commissioni dell'Esame di Stato 2024/2025

Allegati
CTLI11012.pdf [9.58Kb]
Caricato 5 giorni fa. da Amministratore

CIRCOLARE N.97 MODIFICA ORARIO ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

CIRCOLARE N.97

PROT. N.681 

OGGETTO: MODIFICA ORARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE 

Si comunica che, Sabato 07/06/2025, ultimo giorno di scuola, le attività didattiche si concludono alle ore 10,00

Acireale, 05/06/25

Il  Coordinatore Didattico

 Grasso Mario

CIRCOLARE N. 96 ADEMPIMENTI FINALI E CALENDARIO SCRUTINI FINALI

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli Alunni

Al sito Web

Circolare n. 96

Prot. N.664

 OGGETTO: Adempimenti per la conclusione dell'A.S. 2024/25: Calendario Scrutini finali A.S. 2024/25

 

 Sono convocati i Consigli di classe per procedere alle operazioni di scrutinio finale per l' A.S.2024/2025 secondo il calendario seguente.

PER FAVORIRE IL LAVORO DEI COORDINATORI E DELLA SEGRETERIA, I VOTI DEVONO ESSERE IMPORTATI SU ARGO IMPROROGABILMENTE PER TUTTE LE CLASSI  ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DEL GIORNO 6 GIUGNO 2025.

Inoltre ciascun docente entro il 31/05/2023 dovrà presentare in segreteria:
-  il programma svolto  in copia cartacea  e una copia inviata in formato word all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-           una relazione finale  sulla classe in cui il docente presta il proprio insegnamento che espliciti i contenuti, i  metodi, i mezzi, i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti in relazione alla programmazione iniziale.

Anche questa dovrà essere consegnata in copia cartacea e una copia inviata in formato word all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà compito del Coordinatore Didattico vigilare sul rispetto delle scadenze sopra citate. 

 

 Calendario degli scrutini finali:

 

09/06/2025        ORE 8,30                               Scrutinio finale     Classe       V A LSU

10/06/2025         ORE 8,00-11,30                     Scrutinio  finale Classe         V A  ITE

10/06/2025         ORE 11,45 – 12,45                Scrutinio finale  Classe        IV A ITE

11/06/2025      ORE 8,00—9,00                       Scrutinio finale  Classe        I A ITE

ORE 9,15—10,15                   Scrutino finale  Classe        II A  ITE               ORE   10,30—11,30                Scrutinio finale  Classe       III A ITE

 

12/06/2025

ORE   8,00 – 9,00             Scrutinio finale  Classe    I A LSU

ORE 9,15—10,15            Scrutinio finale   Classe   II A LSU

 ORE 10,30—11,30         Scrutino finale  Classe    III LSU

  ORE   11,45—12,45     Scrutinio finale   Classe    IV LSU

ALLA FINE DI OGNI SCRUTINIO DEVE ESSERE COMPILATO E FIRMATO IL VERBALE E IL TABELLONE DEI VOTI

 

Acireale   31/05/2025                    IL COORDINATORE DIDATTICO

 

                                                                                Prof.  Mario Grasso

 

 

CIRCOLARE N. 95 CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

                                                                               Ai Docenti

Al Personale ATA

Al sito Web

Prot. n. 663

Circolare n. 95

Oggetto: Convocazione collegio docenti A.S. 2024/25

Si comunica ai sigg. Docenti dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo delle Scienze Umane che in data 05/06/2025 alle ore 16,30 presso l’aula magna dell’Istituto si riunirà il collegio docenti per discutere il seguente ordine del giorno:

1.           Saluti del Coordinatore Didattico

2.         Lettura e approvazione verbale seduta precedente

3.           Calendario scrutini finali

4.   Criteri di attribuzione dei crediti scolastici e indicazioni sugli scrutini finali, ai sensi dell'O.M. 31 marzo 2025, n. 67

5.          Date e commissioni esami di idoneità A.S.2024-25

6.           Approvazione libri di testo.

7.           Varie ed eventuali.

Acireale,31/05/2025                                                      Il Coordinatore Didattico

                                                         Prof. Mario Grasso