Allegato “B” alla nota MI n.   1    del 07/01/2022

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022

 

(Art.13 del Regolamento UE 679/2016)

 

Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, interessati dall’attività di verifica circa la sussistenza dei requisiti per poter frequentare “in presenza”, nei casi e con le modalità di cui all'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022.

 

  1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico Paritario “Lionardo Vigo, con sede in Acireale, Via Salvatore Vigo n.51 tel. 095/7632013, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in qualità di soggetto che effettua le verifiche ai sensi della normativa sopra citata.

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali è contattabile ai seguenti recapiti: Via Salvatore Vigo n. 51, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali è finalizzato alla verifica, da parte dell’Istituto, del possesso, da parte degli alunni nelle cui classi vi siano due casi di positività,dei requisiti per poter frequentare “in presenza”.

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall'art. 6, par. 1 lett.c) ed e) del Regolamento UE 679/2016. Inoltre,il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g)del Regolamento UE 679/2016.

La fonte normativa da cui discendono gli obblighi giuridici di cui sopra, in capo al Titolare del trattamento, è costituita dall'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022, come successivamente interpretato dalla nota del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute n. 11 dell’8 gennaio 2022.

 

 

  1. Categorie di dati trattati

Nell’ambito del processo di verifica, saranno trattati esclusivamente dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale nelle cui classi vi siano due casi di positività.

Più in particolare, saranno trattati:

  • dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 679/2016, ossia: nome e cognome degli alunni;
  • dati afferenti alla salute degli alunni, rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE 679/2016, contenuti nei documenti forniti dagli alunni medesimi ai fini delle verifiche in questione.

 

  1. Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati personali trattati saranno presentati direttamente dagli alunni ai fini del controllo, in modalità digitale o cartacea.

I dati dovranno essere presentati quotidianamente ai fini del controllo, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

 

  1. Modalità di trattamento

I dati saranno visualizzati ai fini del controllo e non saranno in nessun caso registrati, salvati, conservati.

La verifica dei requisiti sarà effettuata dal Dirigente Scolastico o da personale dell’Istituzione Scolastica appositamente individuato dal Dirigente Scolastico e avverrà con modalità idonee a garantire la riservatezza dell’alunno interessato.

 

  1. Destinatari della comunicazione dei dati

I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità di verifica sopra indicate, non saranno comunicati dal Titolare a soggetti terzi.

 

  1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, non sarà conservato alcun dato personale degli alunni oggetto di verifica.

 

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti previsti dalla normativa, secondo le seguenti forme e modalità. In particolare, potrà essere esercitato:

  1. il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:
  • la conferma dell’esistenza dei dati personali;
  • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;
  • la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;
  • il periodo di conservazione;
  1. il diritto di rettifica (art. 16);
  2. il diritto alla cancellazione (art. 17);
  3. il diritto di limitazione al trattamento (art. 18).

In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti.

 

  1. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

  1. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14, par. 2, lettera g) del Regolamento (UE) 679/2016.

 

Newsflash

CIRCOLARE N. 83 PRIMA SIMULAZIONE ORALE V LSU

Ai Docenti del V LSU

Agli alunni del V LSU

Al personale ATA

Al sito web

 

CIRCOLARE N. 83

PROT. N. 515

OGGETTO: PRIMA SIMULAZIONE ORALE CLASSE V LSU

Si comunica ai destinatari in indirizzo che martedì 15 aprile 2025, in orario scolastico, la classe V LSU svolgerà la prima simulazione orale relativa agli esami di Stato.

 

Acireale, 14/04/2025                                                                                             

Il Coordinatore didattico

Mario Grasso

Riconoscimenti

Italia | MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito

Il Dipartimento Dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).

 

Europa | JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission

  • La certificazione PEKIT Project | Expert 2020 aderisce ed è in piena conformità con i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei, come previsto dal DigComp 2.1: The Digital Competence Framework for Citizens rilasciata da JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission.
  • Il programma analitico dei contenuti della certificazione PEKIT Project | Expert 2020 è omologato agli 8 livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali previste per i cittadini dell’Unione Europea.
  •  

Ministero dell’istruzione e del Merito

Il MIM (Ministero dell’istruzione e del Merito) ha accolto tutti i motivi dell’istanza inoltrata dalla Fondazione Sviluppo Europa, in data 11 maggio 2009, deliberando la piena equiparazione della certificazione PEKIT con le altre attualmente riconosciute e operanti sul mercato.

Tale decisione chiarisce definitivamente che PEKIT rientra nel limitato gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIM (Ministero dell’istruzione e del Merito) e valide per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

Il riconoscimento ha determinato l’inclusione di PEKIT nel novero delle certificazioni riconosciute non solo dal MIM (Ministero dell’istruzione e del Merito), ma anche da quegli ulteriori Ministeri e Centri che richiedono l’obbligatorietà dell’accertamento delle conoscenze informatiche nei concorsi pubblici per il personale delle Pubbliche Amministrazioni.

PEKIT è quindi una certificazione spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC.

Competenze, nel caso di PEKIT, acquisite non attraverso il semplice apprendimento di specifici software applicativi, ma mediante un percorso – strutturato in macroaree tematiche – orientato ad un uso pratico ed estremamente ampio del computer.

La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.

 

Anagrafe professionalità docenti

Inserimento certificazione PEKIT

In merito all’Anagrafe dei docenti (“Professionalità docente”, nel SIDI), di cui alla nota n. 459 del 20/01/2011 (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’istruzione- Direzione generale per il personale Scolastico – Ufficio VI), si informa che sono state apportate delle modifiche all’Allegato 8 – “livelli di competenza certificazioni informatiche” con l’inserimento anche della certificazione PEKIT Project®.

CIRCOLARE N. 82 SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE VACANZE PASQUALI

                                                                                          Al Personale Docente

                                                                       Agli alunni

                                                                Alle famiglie per tramite degli alunni

Al personale ATA

Al sito web

CIRCOLARE N.82

PROT. N.494                                                                                  

OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE

 

Si comunica ai Sigg. in oggetto  che, in occasione delle festività della Santa Pasqua, le attività didattiche sono sospese dal 17 Aprile 2025 al 22 Aprile 2025.  Inoltre le  attività didattiche sono sospese nei giorni 23, 24, e 26 Aprile  giusta delibera del Consiglio d’istituto N.3 del 04/09/2024  e giorno 25 Aprile, festa della liberazione, come da calendario scolastico della Regione Siciliana.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Lunedì  28 Aprile 2025 alle ore 8.00.

Si coglie l’occasione per augurare agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola  una Santa e serena Pasqua.

 

Acireale, 09/04//2025

 

 

                                                                                      Il Coordinatore Didattico

                                                                                                                                Grasso Mario

 

 

CIRCOLARE N. 81 ASSEMBLEA D'ISTITUTO

Ai Docenti

                                                                Ai  genitori

                                                                 Agli alunni

                                                      Al personale ATA

                                                                                                                          Al sito web                                                                                            

PROT. N 482                   

Circolare n. 81

Oggetto: ASSEMBLEA D’ISTITUTO

                            IL COORDINATORE  DIDATTICO

Vista la richiesta dei rappresentanti d’Istituto

                                   Autorizza

Lo svolgimento dell’assemblea d’Istituto per il giorno 12/042025

Alla fine della prima ora di lezione gli allievi si recheranno in Aula Magna.

Alle ore 9,00 avrà inizio  l’assemblea d’istituto .

O.D.G. Assemblea  d’Istituto:

1) Lettura verbale seduta precedente

2) Riflessione sul tema del femminicidio in Italia

3) Varie ed eventuali

Alle fine dell’assemblea tutti gli alunni rientreranno a casa. L’amministrazione scolastica è sollevata da ogni responsabilità civile e penale in assenza dell’allievo e per eventuali incidenti che dovessero verificarsi nel giorno e nei tempi sopra citati.

 

Acireale,08/04/2025  

                                               Il Coordinatore didattico

                                               Prof.     Grasso Mario

 

 

 

 

CIRCOLARE N. 80 CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE

Ai Docenti

Al Personale ATA

AI Rappresentanti dei genitori e alunni

Al sito Web

 

CIRCOLARE N.80

Prot.N 481

Oggetto: Convocazione Consigli di classe

Si comunica ai sigg. Docenti dell’Istituto Tecnico economico e del Liceo delle Scienze Umane che presso l’aula magna dell’Istituto si riuniranno i Consigli di classe per discutere il seguente ordine del giorno:

1 1)  Andamento didattico – disciplinare e analisi  infraquadrimestrale  della classe;

   2) Proposte libri di testo

                 SOLO per le classi Quinte:

Disamina curricula candidati esterni e individuazione discipline esami preliminari esami di stato.

  3)   Prima rilevazione monte ore complessivo di  PCTO effettivamente svolto dagli studenti delle classi quinte ed attività di educazione civica propedeutiche alla relazione del documento del 15 Maggio.

   4)   Il CLIL e l’esame di stato: La dicitura da inserire nel documento del 15 Maggio nelle scuole prive di docenti formati linguisticamente e metodologicamente come da normativa vigente solo per classi quinte.

       5  Informativa relativa O.M. esami di stato conclusivo II  ciclo n. 67   del 31/03/2025

    6) Indicazioni operative per l’elaborazione del documento del 15 Maggio.

      7)  Varie ed eventuali

I Consigli di classe seguiranno il seguente calendario:

 

29/04/25   Martedì      ITE                                        

ORE 16.00-17.00   VA                                        

17.00-17.30  IV A

17.30-18.00  III A

18.00-18.30  II  A

18.30-19.00  I   A

 

30/04/25 Mercoledì  LSU

ORE 16.00-16.30  I A                                        

16.30-17.00  II A

17.00-17.30  III A

17.30-18.00  IV  A

18.00-19.00  V   A

 

Acireale 08/04/2025                               

Il Coordinatore Didattico

                                                              Prof. Mario Grasso