Allegato “B” alla nota MI n.   1    del 07/01/2022

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022

 

(Art.13 del Regolamento UE 679/2016)

 

Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, interessati dall’attività di verifica circa la sussistenza dei requisiti per poter frequentare “in presenza”, nei casi e con le modalità di cui all'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022.

 

  1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico Paritario “Lionardo Vigo, con sede in Acireale, Via Salvatore Vigo n.51 tel. 095/7632013, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in qualità di soggetto che effettua le verifiche ai sensi della normativa sopra citata.

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali è contattabile ai seguenti recapiti: Via Salvatore Vigo n. 51, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali è finalizzato alla verifica, da parte dell’Istituto, del possesso, da parte degli alunni nelle cui classi vi siano due casi di positività,dei requisiti per poter frequentare “in presenza”.

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall'art. 6, par. 1 lett.c) ed e) del Regolamento UE 679/2016. Inoltre,il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g)del Regolamento UE 679/2016.

La fonte normativa da cui discendono gli obblighi giuridici di cui sopra, in capo al Titolare del trattamento, è costituita dall'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022, come successivamente interpretato dalla nota del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute n. 11 dell’8 gennaio 2022.

 

 

  1. Categorie di dati trattati

Nell’ambito del processo di verifica, saranno trattati esclusivamente dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale nelle cui classi vi siano due casi di positività.

Più in particolare, saranno trattati:

  • dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 679/2016, ossia: nome e cognome degli alunni;
  • dati afferenti alla salute degli alunni, rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE 679/2016, contenuti nei documenti forniti dagli alunni medesimi ai fini delle verifiche in questione.

 

  1. Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati personali trattati saranno presentati direttamente dagli alunni ai fini del controllo, in modalità digitale o cartacea.

I dati dovranno essere presentati quotidianamente ai fini del controllo, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

 

  1. Modalità di trattamento

I dati saranno visualizzati ai fini del controllo e non saranno in nessun caso registrati, salvati, conservati.

La verifica dei requisiti sarà effettuata dal Dirigente Scolastico o da personale dell’Istituzione Scolastica appositamente individuato dal Dirigente Scolastico e avverrà con modalità idonee a garantire la riservatezza dell’alunno interessato.

 

  1. Destinatari della comunicazione dei dati

I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità di verifica sopra indicate, non saranno comunicati dal Titolare a soggetti terzi.

 

  1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, non sarà conservato alcun dato personale degli alunni oggetto di verifica.

 

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti previsti dalla normativa, secondo le seguenti forme e modalità. In particolare, potrà essere esercitato:

  1. il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:
  • la conferma dell’esistenza dei dati personali;
  • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;
  • la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;
  • il periodo di conservazione;
  1. il diritto di rettifica (art. 16);
  2. il diritto alla cancellazione (art. 17);
  3. il diritto di limitazione al trattamento (art. 18).

In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti.

 

  1. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

  1. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14, par. 2, lettera g) del Regolamento (UE) 679/2016.

 

Newsflash

Commissione: CTITAF006 - VI COMMISSIONE LIONARDO VIGO

In allegato, si pubblica quanto indicato in oggetto.

Contenuto tratto dal motore di ricerca delle commissioni dell'Esame di Stato 2024/2025

Allegati
CTITAF006.pdf [9.05Kb]
Caricato Una settimana fa. da Amministratore

Commissione: CTLI11012 - XII COMMISSIONE LIONARDO VIGO

In allegato, si pubblica quanto indicato in oggetto.

Contenuto tratto dal motore di ricerca delle commissioni dell'Esame di Stato 2024/2025

Allegati
CTLI11012.pdf [9.58Kb]
Caricato Una settimana fa. da Amministratore

CIRCOLARE N.97 MODIFICA ORARIO ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

CIRCOLARE N.97

PROT. N.681 

OGGETTO: MODIFICA ORARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE 

Si comunica che, Sabato 07/06/2025, ultimo giorno di scuola, le attività didattiche si concludono alle ore 10,00

Acireale, 05/06/25

Il  Coordinatore Didattico

 Grasso Mario

CIRCOLARE N. 96 ADEMPIMENTI FINALI E CALENDARIO SCRUTINI FINALI

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli Alunni

Al sito Web

Circolare n. 96

Prot. N.664

 OGGETTO: Adempimenti per la conclusione dell'A.S. 2024/25: Calendario Scrutini finali A.S. 2024/25

 

 Sono convocati i Consigli di classe per procedere alle operazioni di scrutinio finale per l' A.S.2024/2025 secondo il calendario seguente.

PER FAVORIRE IL LAVORO DEI COORDINATORI E DELLA SEGRETERIA, I VOTI DEVONO ESSERE IMPORTATI SU ARGO IMPROROGABILMENTE PER TUTTE LE CLASSI  ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24 DEL GIORNO 6 GIUGNO 2025.

Inoltre ciascun docente entro il 31/05/2023 dovrà presentare in segreteria:
-  il programma svolto  in copia cartacea  e una copia inviata in formato word all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-           una relazione finale  sulla classe in cui il docente presta il proprio insegnamento che espliciti i contenuti, i  metodi, i mezzi, i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti in relazione alla programmazione iniziale.

Anche questa dovrà essere consegnata in copia cartacea e una copia inviata in formato word all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà compito del Coordinatore Didattico vigilare sul rispetto delle scadenze sopra citate. 

 

 Calendario degli scrutini finali:

 

09/06/2025        ORE 8,30                               Scrutinio finale     Classe       V A LSU

10/06/2025         ORE 8,00-11,30                     Scrutinio  finale Classe         V A  ITE

10/06/2025         ORE 11,45 – 12,45                Scrutinio finale  Classe        IV A ITE

11/06/2025      ORE 8,00—9,00                       Scrutinio finale  Classe        I A ITE

ORE 9,15—10,15                   Scrutino finale  Classe        II A  ITE               ORE   10,30—11,30                Scrutinio finale  Classe       III A ITE

 

12/06/2025

ORE   8,00 – 9,00             Scrutinio finale  Classe    I A LSU

ORE 9,15—10,15            Scrutinio finale   Classe   II A LSU

 ORE 10,30—11,30         Scrutino finale  Classe    III LSU

  ORE   11,45—12,45     Scrutinio finale   Classe    IV LSU

ALLA FINE DI OGNI SCRUTINIO DEVE ESSERE COMPILATO E FIRMATO IL VERBALE E IL TABELLONE DEI VOTI

 

Acireale   31/05/2025                    IL COORDINATORE DIDATTICO

 

                                                                                Prof.  Mario Grasso

 

 

CIRCOLARE N. 95 CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

                                                                               Ai Docenti

Al Personale ATA

Al sito Web

Prot. n. 663

Circolare n. 95

Oggetto: Convocazione collegio docenti A.S. 2024/25

Si comunica ai sigg. Docenti dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo delle Scienze Umane che in data 05/06/2025 alle ore 16,30 presso l’aula magna dell’Istituto si riunirà il collegio docenti per discutere il seguente ordine del giorno:

1.           Saluti del Coordinatore Didattico

2.         Lettura e approvazione verbale seduta precedente

3.           Calendario scrutini finali

4.   Criteri di attribuzione dei crediti scolastici e indicazioni sugli scrutini finali, ai sensi dell'O.M. 31 marzo 2025, n. 67

5.          Date e commissioni esami di idoneità A.S.2024-25

6.           Approvazione libri di testo.

7.           Varie ed eventuali.

Acireale,31/05/2025                                                      Il Coordinatore Didattico

                                                         Prof. Mario Grasso