Prot. N.130
Circ. n. 44 AlleFamiglie degli Studenti/sse minorenni
Agli Studenti/sse maggiorenni
Al Sito web del Liceo
Oggetto: Borsa di Studio di cui al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63- artt. 9 e 10 – Adempimenti - Anno Scolastico 2025/26.
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2025/26 il MIM con D.M. n. 201 del 31/10/2025, ha dettato le procedure per l’erogazione delle Borse di Studio disciplinando i criteri e i tempi di acquisizione dei dati.
Beneficiari di dette Borse di Studio sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 9.000,00. Al momento della presentazione dell’Istanza relativa al beneficio di cui trattasi, il richiedente dovrà allegare l'ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna "annotazione" (omissione/difformità), pena l'esclusione.
Si rende noto agli interessati quanto segue: la Città Metropolitana di Catania con nota protocollo n. 3195 del 19/01/2026 ha comunicato che da quest'anno le istanze di partecipazione potranno essere presentate in via preferenziale mediante un canale digitale e in alternativa, solo per coloro che sono impossibilitati ad usufruite di servizi di identificazione digitale (CIE o SPID), con il canale cartaceo.
Pertanto, per gli studenti/sse residenti nei Comuni della Provincia di Catania, le istanze dovranno essere presentate sul Canale digitale disponibile nel sito dell’Ente “Città Metropolitana di Catania”: https://www.cittametropolitana.ct.it/it L’istanza, in forma residuale/alternativa, potrà essere presentata in forma cartacea formulata, utilizzando l'allegato modello di domanda che dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle Borse di Studio.
3. Fotocopia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità (1 gennaio 2026 – 31 dicembre 2026).
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro il termine perentorio del 20 febbraio 2026.
NON SARANNO PRESE IN ESAME LE ISTANZE:
• che contengano dati diversi da quelli richiesti:
NOME STUDENTE O STUDENTESSA, COGNOME STUDENTE O STUDENTESSA, LUOGO DI NASCITA, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, ISEE, DENOMINAZIONE ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA, SEDE ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA, CODICE MECCANOGRAFICO ISTITUZIONE SCOLASTICA, N. TELEFONO ISTITUZIONE SCOLASTICA;
• che risultino incomplete o erroneamente trascritte (es. Codice Fiscale non congruente al nome, data di nascita, etc...);
• consegnate oltre il termine perentorio del 20/02/2026;
• che richiedano integrazioni.
La mancata osservanza di quanto sopra richiesto, comporterà l'esclusione dal beneficio.
Acireale, 29/01/26 Il Coordinatore Didattico
Prof. Mario Grasso
