Allegato “B” alla nota MI n.   1    del 07/01/2022

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022

 

(Art.13 del Regolamento UE 679/2016)

 

Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, interessati dall’attività di verifica circa la sussistenza dei requisiti per poter frequentare “in presenza”, nei casi e con le modalità di cui all'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022.

 

  1. Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico Paritario “Lionardo Vigo, con sede in Acireale, Via Salvatore Vigo n.51 tel. 095/7632013, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in qualità di soggetto che effettua le verifiche ai sensi della normativa sopra citata.

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati personali è contattabile ai seguenti recapiti: Via Salvatore Vigo n. 51, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali è finalizzato alla verifica, da parte dell’Istituto, del possesso, da parte degli alunni nelle cui classi vi siano due casi di positività,dei requisiti per poter frequentare “in presenza”.

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall'art. 6, par. 1 lett.c) ed e) del Regolamento UE 679/2016. Inoltre,il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g)del Regolamento UE 679/2016.

La fonte normativa da cui discendono gli obblighi giuridici di cui sopra, in capo al Titolare del trattamento, è costituita dall'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022, come successivamente interpretato dalla nota del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute n. 11 dell’8 gennaio 2022.

 

 

  1. Categorie di dati trattati

Nell’ambito del processo di verifica, saranno trattati esclusivamente dati degli alunni di scuole secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale nelle cui classi vi siano due casi di positività.

Più in particolare, saranno trattati:

  • dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 679/2016, ossia: nome e cognome degli alunni;
  • dati afferenti alla salute degli alunni, rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del Regolamento UE 679/2016, contenuti nei documenti forniti dagli alunni medesimi ai fini delle verifiche in questione.

 

  1. Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati personali trattati saranno presentati direttamente dagli alunni ai fini del controllo, in modalità digitale o cartacea.

I dati dovranno essere presentati quotidianamente ai fini del controllo, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

 

  1. Modalità di trattamento

I dati saranno visualizzati ai fini del controllo e non saranno in nessun caso registrati, salvati, conservati.

La verifica dei requisiti sarà effettuata dal Dirigente Scolastico o da personale dell’Istituzione Scolastica appositamente individuato dal Dirigente Scolastico e avverrà con modalità idonee a garantire la riservatezza dell’alunno interessato.

 

  1. Destinatari della comunicazione dei dati

I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità di verifica sopra indicate, non saranno comunicati dal Titolare a soggetti terzi.

 

  1. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, non sarà conservato alcun dato personale degli alunni oggetto di verifica.

 

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti previsti dalla normativa, secondo le seguenti forme e modalità. In particolare, potrà essere esercitato:

  1. il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:
  • la conferma dell’esistenza dei dati personali;
  • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;
  • la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;
  • il periodo di conservazione;
  1. il diritto di rettifica (art. 16);
  2. il diritto alla cancellazione (art. 17);
  3. il diritto di limitazione al trattamento (art. 18).

In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti.

 

  1. Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

  1. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14, par. 2, lettera g) del Regolamento (UE) 679/2016.

 

Newsflash

ENTRATA POSTICIPATA II LSU MERCOLEDI 5 NOVEMBRE 2025

Agli studenti della classe II LSU

Alle famiglie

Al personale ATA

 

Si comunica ai soggetti in indirizzo che domani, 5 novembre 2025, gli studenti della classe II  LSU, entreranno alle ore 09:00

Acireale, 04/11/2025

Il Coordinatore didattico

Prof. Mario Grasso

USCITA ANTICIPATA V A LSU 28/10/25

Agli studenti della clase V LSU

Alle famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Al sito web

Si comunica che, domani 28 ottobre 2025, gli studenti della classe V LSU usciranno alle ore 12:00

Acireale, 27/10/25          

Il Coordinatore didattico

Mario Grasso

ENTRATA POSTICIPATA V ITE e V LSU 20/10/2025

Agli studenti delle classi V ITE-V LSU

Alle famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Al sito web

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, lunedì 20 Ottobre 2025, le classi V ITE e V LSU entreranno alle ore 09:15.

Acireale, 18/10/2025                                                  Il Coordinatore didattico

                                                                                     Prof. Mario Grasso

CIRCOLARE N. 102 CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

Ai Docenti

Al Personale ATA

Al sito Web

Prot. N. 1058

Circolare n. 102

Oggetto:  Convocazione collegio docenti A.S. 2025/26

Si comunica ai sigg. Docenti dell’Istituto Tecnico Economico  e del Liceo delle Scienze Umane che in data 09/09/2025 alle ore 9:30 presso l’aula magna dell’Istituto si riunirà il collegio docenti per discutere il seguente ordine del giorno:

1.     Saluti del Coordinatore Didattico

2.     Individuazione del Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti;

3.     Lettura e approvazione Verbale Seduta precedente

4.     Revisione PTOF e  RAV

5.     Divisione anno scolastico in trimestri o quadrimestri;

6.     Nomina collaboratori del coordinatore didattico e funzioni strumentali

7.     Programmazione  di seminari e attività di alternanza scuola lavoro

8.     Piano annuale delle attività

9.     Orario provvisorio delle lezioni

10.                        Sostituzione docenti assenti

11.                        Varie ed eventuali

 

 

 

 

Acireale 29/08/2025

IL COORDINATORE DIDATTICO

 

Prof. Mario Grasso

 

 

 

 

CIRCOLARE N. 101 CALENDARIO PROVE SUPPLETIVE ESAMI IDONEITA'/INTEGRAZIONE CLASSE V LSU

PROT. N. 1034

Ai docenti

Alla candidata A. K.

Al personale ATA

Al sito web

CIRCOLARE N. 101

CALENDARIO PROVE SUPPLETIVE ESAMI DI IDONEITA'/INTEGRAZIONE ALLA CLASSE V LSU

Si comunica che le prove suppletive per gli esami di idoneità/integrazione alla classe V LSU seguiranno il seguente calendario:

LUNEDI’ 1 SETTEMBRE 2025

ORE 08.00 - 10:00  prova scritta di italiano (idoneità classe IV) Gerbino - Fichera

ORE 10:30 - 12:30 prova scritta di latino (idoneità classe IV) Fichera - Grancagnolo

ORE 16:00 - 18:00 prova scritta di matematica (idoneità classe IV) Grangagnolo - Chiarenza

ORE 18:00 - 20:00 prova scritta di inglese (idoneità classe IV) Chiarenza - Grancagnolo

MARTEDI’ 2 SETTEMBRE 2025

ORE 08.00 - 10:00  prova scritta di sc. umane (idoneità classe IV) Mangiagli - Fichera

ORE 10:00 - 10:30  correzione prove scritte Consiglio di classe

ORE 10:30 - 11:30  orali + scrutini Consiglio di classe

ORE 16:00 - 18:00 prova scritta di matematica (idoneità classe V) Grangagnolo - Chiarenza

ORE 18:00 - 20:00 prova scritta di inglese (idoneità classe V) Chiarenza - Grancagnolo

MERCOLEDI’ 3 SETTEMBRE 2025

ORE 08.00 - 10:00  prova scritta di latino (idoneità classe V) Gerbino - Carbone

ORE 10:30 - 12:30 prova scritta di italiano (idoneità classe V) Carbone - Mangiagli

ORE 16:00 - 18:00 prova scritta di sc. umane (idoneità classe V) Mangiagli - Carbone

ORE 18:00 - 18:30 correzione prove scritte Consiglio di classe

ORE 18:30 - 19:30  orali + scrutini Consiglio di classe

 

Acireale, 27/08/2025                                               Il Coordinatore didattico

                                                                                                                                                                                                            Mario Grasso