Alle famiglie
Agli Studenti
Ai docenti
Al Personale ATA
Al sito web
Circolare n.6
Prot n.1344
Oggetto: USO CELLULARI IN CLASSE
Vista la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (n.3392 del 16 giugno 2025) , si comunica che è assolutamente vietato l’uso dei cellulari e altri dispositivi elettronici personali nelle scuole secondario di secondo grado a partire dall’anno scolastico 2025/26, con alcune eccezioni per necessità documentate o per studenti con Piano Educativo Individualizzato. Tale disposizione è entrata in vigore a partire dal primo Settembre 2025. Il divieto riguarda principalmente gli studenti ma si estende anche al personale docente e ATA per dare il buon esempio e garantire un ambiente didattico e sereno. Sono esclusi solo docenti collaboratori e responsabili che per motivi logistici devono rimanere raggiungibili.
In caso di violazione del divieto, la scuola è tenuta ad applicare le sanzioni disciplinari previste dal proprio regolamento, che possono variare da un richiamo verbale a sanzioni più gravi.
Le famiglie sono invitate a collaborare con la scuola per sensibilizzare i propri figli e contribuire a creare un’alleanza educativa che promuova l’uso appropriato dei dispositivi. Gli alunni devono depositare i dispositivi all’inizio della prima ora di lezione riprenderli durante la pausa didattica e riconsegnarli all’inizio della IV ora.
Acireale 07/10/2025 Il Coordinatore Didattico
Prof. Mario Grasso
.
